Un po' di cose scritte negli anni...poesie, storie, vita... un po'..solo un po'...

martedì, giugno 19, 2007

Da Castelli di rabbia di Baricco

- Sai una cosa, Dann?, alla fine quando tutto sarà finito non ci sarà nessuno da queste parti che avrà messo insieme tante puttanate come te.

- Non finirà niente, Andersson.

- Oh, si che finirà… e tu te ne starai lì, con una sfilza di errori addosso che nemmeno te l’immagini

- Cosa dici, Andersson?

- Dico… vorrei dirti… non smetterla mai.

Alzò la testa, il vecchio Andersson, voleva parlare che si capisse tutto bene, tutto, proprio bene.

- Tu non sei come gli altri, Dann, tu fai delle cose, tante cose, e ne immagini ancora delle altre ed è come se non ti bastasse una vita sola per farle stare tutte. Io non so… a me la vita sembra già difficile così… sembrava già un’impresa viverla e basta. Ma tu… tu sembra che devi vincerla, la vita, come se fosse una sfida… sembra che devi stravincerla… una cosa del genere. Una roba strana. È un po’ come fare tante bocce di cristallo… e grandi… prima o poi te ne scoppia qualcuna… a te chissà quante ne sono già scoppiate, e quante te ne scoppieranno……. Però…

Non è proprio che riuscisse a parlare, il vecchio Andersson, gli riusciva giusto di mormorare.

Ogni tanto qualche parola spariva, ma c’era, da qualche parte c’era. E il signor Rail sapeva dove.

- Però quando la gente ti dirà che hai sbagliato… e avrai errori dappertutto dietro la schiena, FOTTITENE. Ricordati. Devi fottertene. Tutte le bocce di cristallo che avrai rotto erano solo in vita… non sono quelli gli errori… quella è vita… e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca…… io questo l’ho capito, che il mondo è pieno di gente che gira con in tasca le sue piccole biglie di vetro… le sue piccole tristi biglie infrangibili… e allora tu non smettere mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo,… sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino… ci si vede dentro tanta di quella roba… è una cosa che ti mette l’allegria addosso… non smetterla mai… e se un giorno scoppieranno anche quelle sarà vita, a modo suo… meravigliosa vita.

Alessandro Baricco

Nessun commento: